logo-gusciodinoce (2)

Membri
I membri dell’ Associazione Guscio di Noce
L’ Associazione Guscio di Noce Onlus nasce all’interno di una struttura della Congregazione delle suore della Provvidenza.

“Non basta un guscio di noce per tutte le creature che vogliamo accogliere … ci vuole una nave”

Così si espresse San Luigi Scrosoppi, Padre fondatore della Congregazione delle suore della Provvidenza, all’inizio della sua opera di accoglienza delle bambine derelitte.
Il Guscio di Noce rappresenta simbolicamente l’accoglienza dei bisogni della persona guardando in maniera prioritaria alla soddisfazione del bisogno di significatività sociale.
La nave, cui aspiriamo anche noi come padre Luigi, simboleggia un passaggio culturale importante che s’identifica nel vedere chi porta una disabilità come:

una persona che aspira ad una “qualità della vita” fatta non solo della soddisfazione di bisogni primari (naturalmente necessaria), ma anche di stimoli sempre nuovi e complessi, di relazioni spontanee, di affettività estese, di abilità apprese e da apprendere, di un ruolo sociale riconosciuto e apprezzato che contribuisca a definire un valido senso della propria esistenza.