Progetto Binario 18

Binario 18L’Associazione Guscio di Noce Onlus promuove il PROGETTO BINARIO 18, che ha come obiettivo l’accompagnamento a una vita adulta personalmente realizzata e socialmente significativa, di ragazzi e ragazze con disabilità che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.
La realizzazione di questo obiettivo prevede un intervento specializzato e individualizzato ad opera di professionisti competenti e motivati.

Il progetto Binario 18 è rivolto prevalentemente a ragazzi con disabilità psicosensoriale multipla di media gravità.

Ogni ragazzo accolto frequenta il Centro tre pomeriggi a settimana ogni volta per un tempo di  tre ore.

Ogni ragazzo ha un educatore di riferimento prevalente che lo segue due volte a settimana, e un secondo educatore che lo segue una volta a settimana. Gli educatori sono in compresenza (e quindi i ragazzi lavorano in gruppo), questo permette la supervisione del lavoro educativo tra gli educatori stessi e la possibilità di confrontarsi.

L’attività del progetto Binario 18 si rifà alla prospettiva suggerita dalle Classificazioni OMS e al modello inclusivo promosso dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità approvata nel 2007 e ratificata in Italia nel 2009.

Binario 18 è un binario speciale…

Si raggiunge con un cammino più lungo,
ma è più avanti degli altri.

Non ha molte coperture, ma guarda il cielo
e ha un orizzonte più ampio.

Non è fatto per viaggi di crociera,
ma i suoi piccoli treni raggiungono i luoghi più belli.