Attività e laboratori

laboratori sono strumenti preziosi per la valutazione, la crescita e il monitoraggio delle competenze, delle potenzialità e delle aspirazioni di ogni ragazzo accolto.

I laboratori di Binario 18 sono utilizzati dai ragazzi in maniera diversa rispettando quanto definito nel loro Progetto Educativo. Sono laboratori flessibili le cui attività previste sono modellate secondo necessità. All’interno dei laboratori i ragazzi apprendono sequenze, come lavorare in gruppo, acquisiscono il senso di responsabilità e la capacità di portare a termine un compito, oltre che, naturalmente, le abilità necessarie a svolgere le attività richieste nella realtà di inserimento.

Ecco i nostri laboratori:

• Laboratorio di Botanica(orto su cassetta e orto su terra)
  • Laboratorio Teatrale
  • Laboratorio Creativo e di Manualità
  • Laboratorio di Cucina
  • Laboratorio di Comunicazione e Socialità

Laboratorio di Botanica

ORTO SU CASSETTA

Presso il Centro di Binario 18 abbiamo avviato con successo un orto su cassetta.laboratorio-botanico

I nostri ragazzi con il supporto degli educatori coltiviamo verdure di stagione ed erbe aromatiche.

L’orto su cassetta ha aspetti e caratteristiche diverse dall’orto su terra e permette, proprio per la sua strutturazione, di essere accessibile a tutti, anche a chi ha una disabilità motoria.

Una volta a settimana i nostri ragazzi, sulla base delle loro specificità e inclinazioni personali, sistemano le diverse piante e lo spazio che le accoglie.

Organizzare il tavolo da lavoro, riconoscere gli strumenti appropriati, lavorare in gruppo condividendo i materiali, attendere i tempi del proprio compagno, sono apprendimenti importanti che si aggiungono a quelli strettamente legati alla attività di botanica.

ORTO SU TERRA

La Collina del Barbagianni, Associazione Onlus che ha sede a pochi chilometri di distanza dal Centro di Binario 18, ci ha dato la possibilità di allestire due “vasche” per un orto.

Sono spazi ben delimitati in cui coltiviamo diverse verdure.

Oltre alle attività strettamente collegate alla coltivazione delle piante, presso la Collina del Barbagianni i nostri ragazzi fanno esperienza di socializzazione e condivisione con le persone che vivono e frequentano quegli spazi.

Il laboratorio si tiene una volta alla settimana.

Laboratorio di Teatro

Con la compagnia Metamorfosi Teatro abbiamo avviato un laboratorio che ha luogo presso la nostra sede.

I nostri ragazzi presentano tutti una grande difficoltà nell’entrare in contatto con le proprie emozioni, nel riconoscerle e nel saperle gestire. Affinché un percorso inclusivo possa avere successo è necessario considerare anche questa problematica. Da questa constatazione è nato il desiderio (che è poi una necessità) di offrire ai nostri ragazzi l’opportunità di prendere contatto in maniera appropriata con il proprio mondo interiore per esprimersi in un contesto sociale, in maniera adeguata. Il laboratorio di teatro soddisfa questo bisogno; si tiene una volta a settimana e ha una durata di due ore ogni volta.

Laboratorio Creativo e di Manualità

Il laboratorio creativo e di manualità è uno spazio in cui i nostri ragazzi possono fare esperienza di manipolazione di diversi materiali, possono creare oggetti, dipingere, ritagliare, incollare…laboratorio-creativo

Presso la nostra sede abbiamo attrezzato un ambiente capace di stimolare e dare spazio alla creatività dei ragazzi rispettando le specificità di ognuno.

Sono attività diverse che spesso portano alla creazione di oggetti che sono utilizzati nella sede stessa oppure esposti presso i mercatini di quartiere.

Ogni attività non è mai fine a se stessa, pur nella libertà espressiva e di realizzazione,  tutte hanno una finalità chiara al ragazzo fin dall’inizio, questo è un elemento imprescindibile del nostro lavoro.

Il laboratorio si tiene due volte a settimana.

Laboratorio di Cucina

Il laboratorio di cucina ha luogo presso la nostra sede.laboratorio-di-cucina

Il nostro spazio laboratoriale per le sue caratteristiche ricorda una normale cucina di casa. È nostra convinzione che sia importante per i ragazzi sperimentare se stessi in un ambiente che possano riconoscere come familiare.

Il laboratorio di cucina prevede alcuni passaggi: scelta della ricetta, definizione degli ingredienti necessari, spesa, attività in cucina e in ultimo la pulizia degli utensili impiegati e dell’ambiente.

Dosare, impastare, cuocere…

Nel  laboratorio di cucina i ragazzi imparano anche ad utilizzare con proprietà piccoli elettrodomestici (spremi agrumi, frullatore anche ad immersione, macchina per il caffè…).

Le loro golose creazioni sono ottime merende da consumare in compagnia.

Il laboratorio di cucina si tiene una volta a settimana.

Laboratorio di Comunicazione e Socialità

I laboratori di Comunicazione e Socialità sono per noi estremamente importanti proprio in vista dell’obiettivo del Progetto Binario 18.laboratorio-sociale

Sono proprio questi laboratori a darci una indicazione chiara del percorso da fare in vista di un processo inclusivo.

Quanto i ragazzi sono disponibili alla relazione? Come deve essere strutturata perché possa essere arricchente per loro e per le persone con cui sono in contatto?

È da preferire un contesto familiare e con persone conosciute oppure un contesto sconosciuto? Bambini o adulti?

Queste sono solo alcune delle domande cui il laboratorio tenta di rispondere.

Una volta a settimana strutturiamo situazioni ad hoc sia in sede che fuori della sede che ci permettono di cogliere la persona e la sua socialità e di accompagnarla in un processo di maggiore apertura e fiducia.