top of page

L'Associazione Guscio di Noce nasce all’interno di una struttura della Congregazione delle suore della Provvidenza e si ispira alla Spiritualità di San Luigi Scrosoppi.

Il Guscio di Noce rappresenta simbolicamente l’accoglienza dei bisogni della persona guardando in maniera prioritaria alla soddisfazione del bisogno di Significatività Sociale. Per Significatività Sociale si intende la possibilità per chi ha una disabilità di rivestire un ruolo riconosciuto e di essere valorizzato all’interno della società.

"Non basta un guscio di noce per tutte le creature che vogliamo accogliere … ci vuole una nave"

Così si espresse San Luigi Scrosoppi, Padre fondatore della Congregazione delle suore della Provvidenza, all’inizio della sua opera di accoglienza delle bambine derelitte.