I laboratori

di comunicazione e socialità

Cosa sono

I laboratori di Comunicazione e Socialità sono per noi estremamente importanti proprio in vista dell’obiettivo del Progetto Binario 18. Sono proprio questi laboratori a darci una indicazione chiara del percorso da fare in vista di un processo inclusivo.

Quanto i ragazzi sono disponibili alla relazione? Come deve essere strutturata perché possa essere arricchente per loro e per le persone con cui sono in contatto? È da preferire un contesto familiare e con persone conosciute oppure un contesto sconosciuto? Bambini o adulti? Queste sono solo alcune delle domande cui il laboratorio tenta di rispondere.

Quando e come

Una volta a settimana strutturiamo situazioni ad hoc, sia in sede sia fuori della sede, che ci permettono di cogliere la persona nella sua socialità e di accompagnarla in un processo di maggiore apertura e fiducia.

IMG-20200923-WA0004.jpg

Questo laboratorio si è avvalsa della collaborazione con l’Associazione Zetema cultura e oggi continua la collaborazione con l’Associazione Retake Roma.

Con l’Associazione Zetema Cultura una volta al mese grazie alla disponibilità di professionisti preparati e motivati, è stato possibile organizzare visite guidate (anche tattili) in alcuni musei e siti archeologici di Roma. I ragazzi accolti al Centro hanno avuto così l’opportunità di entrare in contatto e conoscere alcuni spazi della propria città nel rispetto dei loro limiti e possibilità.

L’Associazione Retake Roma è un Movimento spontaneo di cittadini, apartitico, che promuove il decoro urbano, l'orgoglio civico, il volontariato, l'educazione e l'arte legittima. I nostri ragazzi insieme con i volontari dell’Associazione Retake, una volta alla settimana si occupano di pulire e curare le aree verdi di una parte della Riserva Naturale che corre lungo il fiume Aniene. È una esperienza estremamente importante che stimola la nascita di processi inclusivi e valorizza i giovani anche con le loro fragilità.