PROGETTO OVIS

OPERATORI VOLONTARI IN INCLUSIONE SOCIALE

Il Progetto OVIS – Operatori Volontari in Inclusione Sociale è promosso da Roma Capitale e dall’Associazione Guscio di Noce APS Onlus.

Il progetto intende offrire a giovani adulti con disabilità la possibilità di svolgere attività non lavorative ma comunque con un ruolo riconosciuto e significativo in ambienti accoglienti del territorio quali bar, ristoranti, piccole attività commerciali, centri sportivi, associazioni, parrocchie, ecc. affinché possano trasformarsi in luoghi in cui fare esperienza di condivisione. Il progetto prevede che ogni ragazzo incluso in un ambiente individuato possa svolgere funzioni semplici, utili, adeguate alla propria disabilità. In particolare, il progetto si propone di:

• Valorizzare i contesti sociali disponibili all’INSERIMENTO di persone con disabilità.

• Favorire il riconoscimento e l’apprezzamento delle PECULIARITÀ e valenze di tali giovani negli ambienti di inserimento.

• Sostenere lo sviluppo locale di contesti positivi di relazione e di SOCIALIZZAZIONE, nonché la comunicazione e co-promozione tra gli stessi.

• Promuovere e sviluppare una rete per la costruzione della COESIONE sociale e per la ricostruzione del tessuto sociale nella frammentazione metropolitana.

• Migliorare il senso di AUTOSTIMA personale e la consapevolezza delle proprie risorse e dei propri limiti, nonché la fiducia delle famiglie nell’affermazione sociale dei giovani con disabilità e nel supporto da parte delle istituzioni locali.

• Arricchire il sistema istituzionale locale di una rete educativa che in alleanza con le altre agenzie educative costituisca un polo di PROMOZIONE umana e culturale, a partire dai contesti marginali o svantaggiati.

Conferenza stampa del Comune di Roma

foto_guscio[26650]_page-0002.jpg