top of page

PROGETTO OVIS 

OPERATORI VOLONTARI IN INCLUSIONE SOCIALE

Il Progetto OVIS – Operatori Volontari in Inclusione Sociale è promosso da Roma Capitale e dall’Associazione Guscio di Noce APS Onlus.

Il progetto intende offrire a giovani adulti con disabilità la possibilità di svolgere attività non lavorative ma comunque con un ruolo riconosciuto e significativo in ambienti accoglienti del territorio quali bar, ristoranti, piccole attività commerciali, centri sportivi, associazioni, parrocchie, ecc. affinché possano trasformarsi in luoghi in cui fare esperienza di condivisione. Il progetto prevede che ogni ragazzo incluso in un ambiente individuato possa svolgere funzioni semplici, utili, adeguate alla propria disabilità. In particolare, il progetto si propone di:

 

  • Valorizzare i contesti sociali disponibili all’INSERIMENTO di persone con disabilità.

  • Favorire il riconoscimento e l’apprezzamento delle PECULIARITÀ e valenze di tali giovani negli ambienti di inserimento.

  • Sostenere lo sviluppo locale di contesti positivi di relazione e di SOCIALIZZAZIONE, nonché la comunicazione e co-promozione tra gli stessi.

  • Promuovere e sviluppare una rete per la costruzione della COESIONE sociale e per la ricostruzione del tessuto sociale nella frammentazione metropolitana.

  • Migliorare il senso di AUTOSTIMA personale e la consapevolezza delle proprie risorse e dei propri limiti, nonché la fiducia delle famiglie nell’affermazione sociale dei giovani con disabilità e nel supporto da parte delle istituzioni locali.

  • Arricchire il sistema istituzionale locale di una rete educativa che in alleanza con le altre agenzie educative costituisca un polo di PROMOZIONE umana e culturale, a partire dai contesti marginali o svantaggiati.


    Conferenza stampa del Comune di Roma

Progetto OVIS – Operatori Volontari in Inclusione Sociale

​

Protocollo d’intesa – Dicembre 2023
Prot. QE/2023/0129799 del 12/12/2023

Il Progetto OVIS nasce con l’obiettivo di promuovere percorsi di inserimento sociale in contesti accoglienti del territorio per ragazze e ragazzi sulla soglia della maggiore età con disabilità.

Il protocollo d’intesa, siglato nel dicembre 2023, è tuttora attivo e rappresenta il quadro di riferimento per lo sviluppo delle attività del progetto.

​

Finalità

Il progetto offre a giovani adulti con disabilità – dichiarati inabili al lavoro secondo la normativa vigente – l’opportunità di svolgere attività non lavorative ma con un ruolo riconosciuto e significativo all’interno di realtà territoriali quali:

  • bar e ristoranti,

  • piccole attività commerciali,

  • centri sportivi,

  • associazioni,

  • parrocchie,

  • altri luoghi capaci di accogliere e valorizzare la presenza dei ragazzi.

Questi ambienti diventano così spazi di relazione e condivisione, dove ogni partecipante può contribuire attraverso funzioni semplici, utili e adeguate alle proprie capacità.

​

Destinatari

I destinatari del Progetto OVIS sono giovani adulti con disabilità che hanno concluso il loro percorso presso il Centro Diurno per l’Inclusione Binario 18 dell’Associazione Guscio di Noce APS.

​

Partner istituzionali

  • Roma Capitale – Dipartimento delle Politiche Sociali e della Salute

  • Associazione Guscio di Noce APS ETS

​

​​​

 

Per promuovere e condividere l’esperienza del Progetto OVIS, l’Associazione Guscio di noce APS, in collaborazione con Roma Capitale, ha organizzato due convegni dedicati al tema dell’inclusione e della coesione sociale.

​

Convegno “Riconquistare valori inaspettati – Il Progetto OVIS per le persone con disabilità a potenziamento della coesione sociale”

​

L’incontro ha presentato le prime esperienze delle figure OVIS inserite nei contesti inclusivi, dando voce alle realtà del territorio, alle famiglie e ai ragazzi coinvolti nel progetto.
L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di sensibilizzare sull’importanza di attivare percorsi inclusivi anche per chi, secondo la normativa vigente, è dichiarato inabile al lavoro o, pur essendo abile, non può sostenere gli orari e i tempi rigidi previsti da un contratto lavorativo a causa di fragilità personali.

 

Organizzato da:
Roma Capitale – Dipartimento Politiche Sociali e della Salute
Associazione Guscio di Noce APS ETS

​

Luogo e data: Sala consiliare del Municipio III – 10 giugno 2025

 

Partecipanti: Istituzioni, realtà del Terzo Settore, famiglie e persone con disabilità

​

Convegno • 4 dicembre 2025

​

L’evento è stato realizzato con il contributo di Zètema Cultura, nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Finalizzato alla raccolta di proposte progettuali per la realizzazione di iniziative di interesse per l’Amministrazione Capitolina in occasione del Giubileo 2025”. Il progetto presentato è: Incubatore di Inclusione OVIS 2025.

​

​

foto_guscio[26650]_page-0002.jpg
WhatsApp Image 2025-12-01 at 11.56.53.jpeg
Locandina convegno Ovis 2.jpeg
foto_guscio[26650]_page-0001.jpg
bottom of page