c.guscio182.jpg

Il laboratorio di cucina

Cosa sono

Il laboratorio di cucina prevede alcuni passaggi: scelta della ricetta, definizione degli ingredienti necessari, spesa, attività in cucina e in ultimo la pulizia degli utensili impiegati e dell’ambiente.

Dosare, impastare, cuocere...

Nel laboratorio di cucina i ragazzi imparano anche ad utilizzare con proprietà piccoli elettrodomestici (spremi agrumi, frullatore anche ad immersione, macchina per il caffè...). Le loro golose creazioni sono ottime merende da consumare in compagnia.

Quando e come:

Il laboratorio di cucina si tiene due volte a settimana e si svolge presso la sede del Centro.

Laboratorio in sede

Lo spazio laboratoriale presente nella sede del Centro per le sue caratteristiche ricorda una normale cucina di casa. È nostra convinzione che sia importante per i ragazzi sperimentare se stessi in un ambiente che possano riconoscere come familiare per essere in grado di generalizzare gli apprendimenti e riportare anche a casa quanto imparato in sede.

c.guscio30.jpg

Progetto “I Sapori del Guscio”

Il progetto è guidato dalla Chef Maria Letizia Ceselli che ha personalmente adattato lo spazio ai ragazzi affinché, dopo una fase di apprendimento, siano in grado di lavorare in autonomia. I ragazzi indossano una divisa personale e hanno la propria postazione con tutti gli strumenti necessari. Lavorare con una Chef professionista offre opportunità diverse dal laboratorio di cucina in sede: Il rispetto del ruolo, la possibilità di confrontarsi con una metodologia più precisa, la scoperta e la manipolazione di ingredienti meno comuni.

In cucina con Guscio

Guscio si è aperto a un'esperienza di cucina con volontari appassionati di cucina. L'obiettivo è realizzare insieme e insegnare ricette di cucina della tradizione, in un clima gioioso, di festa e anche di festa.