Corsi di formazione per volontari e per giovani in Servizio Civile

Volontariato per l’accoglienza e l’inclusione sociale

Formazione volontari

I volontari rappresentano una risorsa preziosa per ogni attività dell’Associazione. Per questo motivo sono organizzati percorsi formativi diversi a seconda della specificità del servizio richiesto e delle attitudini e disponibilità della persona che si propone come volontaria.

Tutti ricevono una Formazione di base in cui sono esplicitate le dimensioni identificative del volontariato: la gratuità del servizio, la continuità dell’impegno, la condivisione, la promozione della persona, la collaborazione intesa come alleanza costruttiva tra le persone.

Al termine di questa Formazione sarà offerto un colloquio di orientamento con l’indicazione dei servizi più congeniali al volontario:

1. servizi in relazione d’aiuto, ossia a stretto contatto con i ragazzi accolti in Binario 18;
  2. servizi di sostegno dell’Associazione Guscio di Noce APS.

Alla Formazione di base seguirà un ulteriore momento formativo specifico per il servizio che si desidera svolgere.

La Formazione di base ha una durata di circa 10 ore cui si aggiungono 10 ore per la formazione specifica relativa alla relazione d’aiuto oppure 10 ore per chi vorrà impegnarsi nel supporto all’Associazione.

Volontari in Servizio Civile

L’Associazione Guscio di Noce APS offre ai giovani fra i 18 e i 28 anni l’opportunità di maturare come cittadini attivi e responsabili attraverso un periodo di Servizio Civile secondo le disposizioni dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio.

I giovani selezionati, dopo la prevista formazione generale e la prima trance di formazione specifica, potranno accedere ai servizi di accoglienza, accompagnamento e inclusione dei ragazzi accolti presso Binario 18.

Ogni ragazzo avrà un operatore OLP di riferimento lungo tutto il periodo di esperienza presso l’Associazione.