Il progetto Disability Gourmet – Corso di Cucina per giovani con disabilità finanziato dalla fondazione Prosolidar ha preso l’avvio il 5 Settembre 2022 e avrà una durata di 10 mesi, l’obiettivo del progetto è realizzare percorsi di inclusione sociale per persone con disabilità medio grave, al fine di inserirli in contesti dediti alla ristorazione o similiari, dove possono rivestire un ruolo significativo. La Fondazione Prosolidar si è resa disponibile a sostenere le spese per beni e materiali duraturi e alcune spese educative necessarie nell’accompagnamento dei ragazzi.
Un grazie sentito da parte di tutti i ragazzi di Guscio di Noce che partecipano al progetto, del team educativo e da parte di tutti gli ambienti inclusivi che durante questi mesi avranno modo di conoscere e accogliere i nostri ragazzi con disabilità. Di seguito una prima galleria di foto di questa esperienza.
Progetto “INCLUSION HUB Una porta accogliente per la Città"
approvato con Determinazione Dirigenziale G03521 del 26/03/2019 CUP F84J19001150009 e presentato a valere sull’Avviso Pubblico “PRESA IN CARICO, ORIENTAMENTO E ACCOMPAGNAMENTO PER L’INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA” approvato con Determinazione Dirigenziale n. G14928 del 14/12/2016.
Progetto "Viaggio al centro:
dalle periferie esistenziali al centro della vita sociale"
Avviso Pubblico - Determinazione - numero G14928 del 14/12/2016
A marzo 2018 ha avuto inizio il progetto "Viaggio al centro: dalle periferie esistenziali al centro della vita sociale", proposto insieme con la Cooperativa sociale La Lanterna di Diogene. Il Capofila del progetto è stato La Lanterna di Diogene per un finanziamento totale di 151.648 euro.
È stato un viaggio durato un anno, ricco di esperienze nuove per i ragazzi che vi hanno partecipato e per noi che li abbiamo accompagnati durante tutto questo percorso.
Un grazie speciale alla Regione Lazio che insieme ai Fondi Sociali Europei ne ha permesso la realizzazione.
I 12 giovani con disabilità che hanno partecipato al progetto sono oggi più sicuri di sé e maggiormente inseriti nella vita della loro comunità. Un primo passo significativo per la loro crescita umana e per la realizzazione del loro progetto di vita.