Logo verde su fondo bianco.png

Il progetto Disability Gourmet – Corso di Cucina per giovani con disabilità finanziato dalla fondazione Prosolidar ha preso l’avvio il 5 Settembre 2022 e avrà una durata di 10 mesi, l’obiettivo del progetto è realizzare percorsi di inclusione sociale per persone con disabilità medio grave, al fine di inserirli in contesti dediti alla ristorazione o similiari, dove possono rivestire un ruolo significativo. La Fondazione Prosolidar si è resa disponibile a sostenere le spese per beni e materiali duraturi e alcune spese educative necessarie nell’accompagnamento dei ragazzi.

Un grazie sentito da parte di tutti i ragazzi di Guscio di Noce che partecipano al progetto, del team educativo e da parte di tutti gli ambienti inclusivi che durante questi mesi avranno modo di conoscere e accogliere i nostri ragazzi con disabilità. Di seguito una prima galleria di foto di questa esperienza.

Progetto “INCLUSION HUB Una porta accogliente per la Città"

logo-REGIONE-LAZIO.png

approvato con Determinazione Dirigenziale G03521 del 26/03/2019 CUP F84J19001150009 e presentato a valere sull’Avviso Pubblico “PRESA IN CARICO, ORIENTAMENTO E ACCOMPAGNAMENTO PER L’INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA” approvato con Determinazione Dirigenziale n. G14928 del 14/12/2016.

Progetto "Viaggio al centro:
dalle periferie esistenziali al centro della vita sociale"

Avviso Pubblico - Determinazione - numero G14928 del 14/12/2016

A marzo 2018 ha avuto inizio il progetto "Viaggio al centro: dalle periferie esistenziali al centro della vita sociale", proposto insieme con la Cooperativa sociale La Lanterna di Diogene. Il Capofila del progetto è stato La Lanterna di Diogene per un finanziamento totale di 151.648 euro.

È stato un viaggio durato un anno, ricco di esperienze nuove per i ragazzi che vi hanno partecipato e per noi che li abbiamo accompagnati durante tutto questo percorso.

Un grazie speciale alla Regione Lazio che insieme ai Fondi Sociali Europei ne ha permesso la realizzazione.

I 12 giovani con disabilità che hanno partecipato al progetto sono oggi più sicuri di sé e maggiormente inseriti nella vita della loro comunità. Un primo passo significativo per la loro crescita umana e per la realizzazione del loro progetto di vita.

Riconoscimento della "Qualità MIMIS"

Determinazione 7 agosto 2018, n. G10197
Legge regionale 10 agosto 2016, n. 11, riconoscimento di best practices inerenti progetti innovativi e
sperimentali, per favorire la continuità post-scolastica delle competenze acquisite da ragazzi disabili gravi e
gravissimi. Approvazione dell'Avviso Pubblico per il "Riconoscimento della "Qualità MIMIS", Modello
integrato per il Mantenimento delle competenze e di Inclusione Sociale ". Istituzione dell'elenco regionale
delle "Buone pratiche per l'inclusione sociale".

INDIMO Co-Creation Community Member

INDIMO.png

Guscio di Noce APS Onlus è membro della Co-creation Community del progetto INDIMO (Inclusive Digital Mobility Solutions), un progetto finanziato nell'ambito dell'European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme, under grant agreement No 875533.